asportazione linfonodo

Cosa rappresenta e in quali casi è importante il linfonodo sentinella

asportazione linfonodo

Messaggiodi Ale » 10/11/2009, 8:49

Ciao volevo sapere se quando un linfonodo sentinella viene asportato poi se ne ricrea uno al suo posto oppure no :?: e se il linfonodo asportato risulta positivo al melanoma che succede, si asporta il seguente?
per un melanoma m. III livello di Clark mm 0,73 c'è la possibilità che abbia raggiunto il linfonodo?
buona giornata Alessandra
Ale

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi miscy » 10/11/2009, 12:24

Non sono un medico! Ma in questi mesi mi sono informata parecchio.
Il linfonodo non si riforma. Ovviamente se il linfonodo dopo l'esame istologico risulta positivo, ti tolgono il successivo.
Comunque la probabilità che il linfonodo risulti positivo è bassissima! E' una procedura che si fa solo per scrupolo!!

Nel mio caso la scintigrafia aveva messo in evidenda due linfonodi, in sede operatoria poi me ne hanno tolti 3...ma tutti risultati negativi!!

Vivi questa situazione con estrema fiducia e serenità.
miscy

Messaggiodi Ale » 11/11/2009, 9:54

Grazie!
quindi anche se si resta senza non succede nulla a livello di protezione dalle infezioni etc.??
per quanto riguarda la procedura come funziona? è una cosa lunga? dove fanno l'iniezione? tempi?
Ale

Messaggiodi miscy » 11/11/2009, 12:07

La procedura della scintigrafia è molto simile alla tac. Ti fanno l'iniezione (mi sembra di ricordare nel braccio), ti fanno sdraiare su lettino e poi fanno passare sopra il tuo corpo un tubo (lo scanner). Il mio melanoma era nella gamba destra, la scintigrafia ha interessato solo la parte bassa del corpo. Concluso l'esame, ti segnano con un pennarello direttamente sul tuo corpo la localizzazione del/i linfonodo/i che in sala operatoria asporteranno.
Nel mio caso la scintigrafia ha messo in evidenza due linfonodi. Ma non agitarti, non cambia niente...avrai solo una cicatrice in più!